sabato 20 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






 
Giorgia Greco
Libri & Recensioni
<< torna all'indice della rubrica
Claudio Vercelli, Storia del conflitto israelo-palestinese 11/10/2010

Storia del conflitto israelo-palestinese                     Claudio Vercelli
Laterza                                                                               Euro 20,00


Nel ripercorrere il conflitto israelo-palestinese, ad esempio rileggendo nel libro di Vercelli delle azioni della guerriglia palestinese negli anni Cinquanta dai confini di Gaza, o da quelli libanesi, sembra proprio che la storia non passi. Allora i fedayin legati ai Fratelli musulmani e protetti da Nasser, oggi Hamas, di provenienza più o meno identica, o Hezbollah, ambedue protetti dall’Iran.
Chiaramente tutto è cambiato, ma il punto, come si evince anche da questo saggio, è che il “fronte del rifiuto”, quello che non intende riconoscere il diritto ad esistere di Israele, è senz’altro il cuneo che ha bloccato la nascita di uno Stato palestinese, nel ’48 così come in molte altre occasioni, e a maggior ragione nel 2000 quando Barak, messe da parte le molte e ricorrenti reticenze israeliane, offrì inutilmente ad Arafat il 92% della Cisgiordania. Vercelli ricostruisce il conflitto fin dall’arrivo dei primi sionisti e dall’arretratezza della società araba. Ma lo spazio dedicato ai frenetici anni Novanta, quelli del processo di pace e del suo fallimento, fino all’oggi è troppo breve.

Susanna Nirenstein
R2 Cult – La Repubblica


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT