Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Vi scrivo solo per ringraziare Fiamma Nirenstein, per averla ideata e organizzata, Voi, per aver contribuito a diffondere la notizia, e tutti i politici, gli intellettuali e gli artisit che, con i loro interventi o con la loro semplice presenza, hanno dimostrato quanto le sorti di Israele stiano a cuore di tanti, con vissuti tanto diversi.
Per me sono state tre ore (tanto ho potuto seguire la manifestazione dovendo rientrare a Napoli in serata) di grandi emozioni, durante le quali ho avuto l'opportunità di stringere la mano al Prof. Volli e di scambiare due chiacchiere con Raiz, un'artista bravo e coraggioso, che ha pagato con feroci critiche da parte dei filopalestinesi ed antiisraeliani di estrema sinistra la sua adesione alla manifestazione.
Spero che questa manifestazione sia seguita da altre iniziative perchè il successo del 7 ottobre dimostra anche quanto sia avvertita la necessità di incontri per la verità su Israele ed il Medio Oriente. Incontri che, tra l'altro, hanno il pregio di mostrare il lato migliore di quel mondo politco italiano tanto discutibile per altre questioni.
Questo è un altro merito di Israele. Daniele Coppin