sabato 20 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Primogenito, ma con quali diritti ? 25/09/2010

Mi permetto di dissentire con quanto detto da Steinahus sulla primogenitura di Ismaele in quanto Ismaele è in effetti il primogenito di Abramo in quanto avuto dalla serva Agar e non Isacco che ebbe in seguito da sua moglie Sara.
Il problema si pone semmai sulla legittimità  di Isacco su Ismaele di essere erede legittimo di Abramo e cosi' in effetti è: Isacco è dichiarato da Dio erede delle promesse fatte ad Abramo in quanto è stato il figlio promesso da Dio ad Abramo per mezzo della sterile Sara e di conseguenza la posterità di Isacco e Giacobbe è l'unica accreditata.
Con simpatia e rispetto
Callegari Eliseo

L'argomento, per molti versi appassionante, merita una sede più appropriata che non la nostra.  Siamo più portati ad interessarci ai conflitti vicini che non a quelli antichi. La sua tesi è comunque più che accettabile da un punto di vista strettamente religioso.
Cordiali saluti,
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT