Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Scambio di territori non vuol dire espulsione degli arabi israeliani Ma la redazione della Stampa attribuisce questo significato alla proposta di Lieberman. Perchè ?
Testata: La Stampa Data: 20 settembre 2010 Pagina: 14 Autore: La redazione della Stampa Titolo: «Il ministro Lieberman: 'Gli arabi israeliani vadano in Palestina'»
Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 20/09/2010, a pag. 14, la breve dal titolo " Il ministro Lieberman: 'Gli arabi israeliani vadano in Palestina'".
Avigdor Lieberman
Il titolo della breve è scorretto, non corrisponde a ciò che ha dichiarato Lieberman. La proposta del ministro degli esteri israeliano prevede, nel corso dei negoziati, lo scambio di territori fra Israele e futuro Stato palestinese. Le città contese abitate da arabi andranno allo Stato palestinese, quelle abitate da ebrei andranno a Israele. Questo per evitare ciò che si legge nel titolo, cioè lo scambio di popolazioni e le espulsioni. La formula 'territori in cambio di pace' è inefficace (Gaza ne è la prova lampante) e, per questo, verrà abbandonata. E' incredibile come, nella breve, le dichiarazioni di Lieberman vengano reinterpretate e distorte, il tutto nell'arco di poche righe. Ecco l'articolo:
Nelle trattative con i palestinesi Israele deve negoziare «lo scambio di territori e di popolazione» piuttosto che seguire la formula dei «Territori in cambio della pace». Lo ha affermato il ministro israeliano degli esteri Avigdor Lieberman. Secondo il ministro, gli arabi israeliani (circa 1,3 milioni) dovrebbero andare a vivere nel futuro Stato palestinese.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante