Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Siena: propaganda anti-Israele nell'Università E' accettabile ? Urgono proteste ufficiali
Testata: Adnkronos Data: 07 settembre 2010 Pagina: 1 Autore: La redazione Titolo: «Università di Siena: cooperazione con studenti palestinesi»
Riprendiamo due lanci Adnkrons del 05/09/2010, sulle attività dell'Università di Siena. Il titolo però non dice nulla di quanto in realtà viene spiegato poi nel secondo lancio. Altro che cooperazione ! Il corso, finanziato da tutti quei nomi contenuti nel primo lancio, viene illustrato nel secondo per quello che è, un vero e proprio programma di propaganda contro Israele. Nulla di nuovo, qualcuno dirà, eppurte noi continuiamo a chiederci se siano compatibili con l'insegnamento universitario le iniziative di propaganda politica, anche se inserite in un programma "culturale". Forse una interrogazione parlamentare sarebbe opportuna, come anche una protesta ufficiale al Rettore dell'Università di Siena da parte dell'Ambasciata di Israele a Roma.
invitiamo i nostri lettori a protestare con il Rettore, prof.Angelo Riccaboni uffcollegia@unisi.it
Ecco i due lanci Adnkronos:
Il logo dell'Università di Siena
DUE SETTIMANE DI LEZIONI E SEMINARI DEDICATI ALLA COOPERAZIONE UNIVERSITARIA
Firenze, 5 set. - (Adnkronos) - Lezioni, seminari, visite guidate, proiezioni cinematografiche: per due settimane, da domani 6 al 17 settembre, dieci studenti palestinesi saranno all'Università di Siena per partecipare a un programma intensivo multidisciplinare di cooperazione universitaria. Le lezioni e le iniziative senesi si svolgono all'interno di un programma più ampio che coinvolge insieme all'Università di Siena gli atenei di Bologna, Sapienza di Roma, Palermo, Pavia e Politecnico di Milano e le Università della Palestina, promosso dal Ministero per gli Affari esteri e finanziato dall'Acri - Association of bank foundations, che porterà i laureati palestinesi a seguire in Italia corsi post graduate, per approfondire tematiche prioritarie per il sistema accademico palestinese, come economia e sviluppo, turismo relazionale nel Mediterraneo, sanità e affari umanitari.
L'Università di Siena sarà la prima, in ordine, ad accogliere gli studenti. In particolare, il programma delle lezioni che si svolgeranno all'Ateneo senese sarà dedicato ai beni culturali, alle tradizioni del Mediterraneo, alla protezione dell'ambiente, la democrazia, i diritti umani, la pace e l'intercultura. Nelle due settimane a Siena gli studenti palestinesi seguiranno un ricco programma di lezioni in aula, seminari e visite guidate, affiancati da due tutor che li aiuteranno nelle necessità pratiche.
Tra le attività programmate, martedì 7 settembre alle ore 18 presso l'Auditorium del Collegio Santa Chiara, via Valdimontone 1, l'associazione «Un ponte per…,« in collaborazione col Progetto dell'Ateneo senese «Mediterraneo e Oriente. Lingue Culture Religioni», presenterà una selezione di cortometraggi tratti dalla rassegna cinematografica «Yalla Shebab: ragazzi palestinesi e libanesi si raccontano attraverso il cinema». (segue)
(Red-Xio/Opr/Adnkronos) 05-SET-10 10:56
UNIVERSITÀ: SIENA, CORSI MULTIDISCIPLINARI POST LAUREA PER STUDENTI PALESTINESI
(Adnkronos) - Verranno proiettati «Warda» un'animazione del 2008 (Palestina/Belgio, regia di 12 ragazzi palestinesi) dedicata alle conseguenze del muro costruito da Israele in Cisgiordania; «Fatenah», la prima animazione realizzata in Palestina per la regia di Ahmad Habbash (Palestina 2009) ispirata a una storia vera di una giovane donna palestinese che vive nella Striscia di Gaza; «Drawing the war» (Libano, 2006 - animazione, regia di Lina Merhj) sulla complessità della vita alla vigilia dei bombardamenti israeliani del 2006; «When they talk politics» (Libano, 2008 - regia di Arij Khaddaj, Jad Abd El-Malak, Talal el-Halabi), un documentario che racconta la divisione confessionale sullo sfondo della guerra civile libanese; «11 rue Pasteur» (Libano, 1999), che segna il debutto cinematografico dell'acclamata regista di Caramel, Nadine Labaki.
Evento centrale dell'intenso programma sarà il seminario sulla cooperazione universitaria, che si terrà presso il Palazzo del Rettorato martedì 14 settembre e che servirà da coordinamento per le attività che si svolgeranno nelle diverse università che partecipano all'iniziativa.
Saranno presenti il rettore dell'Università di Siena Silvano Focardi, il direttore generale dell'Association of bank foundations - ACRI, Stefano Marchettini, il rettore del Politecnico di Milano Giulio Ballio, il rettore dell'Università di Bologna, Ivano Dionigi, il rettore dell'Università di Roma «La Sapienza» Luigi Frati , il rettore dell'Università di Palermo, Roberto Lagalla, il rettore dell'Università di Pavia, Angiolino Stella, il direttore generale per lo sviluppo della cooperazione del Ministero per gli affari esteri, Elisabetta Belloni.
(Red-Xio/Opr/Adnkronos) 05-SET-10 10:58
Per inviare la propria opinione a Adnkronos, cliccare sulla e-mail sottostante.