Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Dopo un percorso personale solitario e quasi nascosto lungo mezza vita e più, incontro un anno e 1/2 fa il "Diario" di Anna Frank ed il libro di Magdi Allam "Viva Israele", da cui traggo il Vs. indirizzo virtuale e, non appena alcuni amici mi prestano un collegamento internet, incontro anche il Vs. sito: così, volentieri, continuo a scoprirVi e conoscerVi, constatando la sostanziale convergenza delle mie opinioni e speranze rispetto alle Vostre. Vi saluto cordialmente in questi giorni di rinata speranza nelle trattative di pace: com'è che dite? "Shalom aleiken!". Insomma: la pace sia con Voi. Federico Nencha.
E anche con lei, caro lettore. Noi siamo degli inguaribili realisti, ma con una buona dose di ottimismo, per cui speriamo anche noi che dai colloqui di pace ne esca una buona soluzione. Che c'è, e che può soddisfare entrambe le parti. Shanà Tovà, buon anno, inizia mercoledì prossimo, 8 settembre, comincia l'anno ebraico 5771.