Riportiamo il lancio ANSA dal titolo " Gaza: 2 palestinesi uccisi da israeliani ", il lancio ADNKRONOS dal titolo " M.O.: palestinese ucciso e 8 feriti a Gaza per esplosione dopo lancio razzo ".
Ecco i due pezzi:
ANSA - " Gaza: 2 palestinesi uccisi da israeliani "
Nel lancio ANSA usa la sua tecnica disinformante ormai collaudata nel corso degli anni: riportare nel titolo un avvenimento (di solito la morte di qualche terrorista di Hamas, genericamente definito 'palestinese') nascondendo all'interno del pezzo le cause. Ovviamente non vengono mai riportati con la stessa attenzione i lanci dei razzi kassam dalla Striscia contro israele. Si vede che le potenziali vittime israeliane non fanno notizia.
Ecco il pezzo:

(ANSA) -GERUSALEMME, 21 LUG- Due palestinesi sono stati uccisi e almeno altri 9 feriti, secondo fonti di Gaza, da fuoco israeliano nei pressi di Bet Hanun. Secondo queste fonti, l'esercito israeliano ha aperto il fuoco contro miliziani che avevano sparato o si accingevano a sparare razzi contro il territorio israeliano. Tra le vittime alcune pero' sarebbero civili. Un portavoce militare israeliano ha detto che e' stato aperto il fuoco contro miliziani armati che si stavano avvicinando al reticolato di confine.
ADNKRONOS - " M.O.: palestinese ucciso e 8 feriti a Gaza per esplosione dopo lancio razzo "
Nel finale del lancio si legge che il bruppo che stava sparando il razzo apparterrebbe " all'organizzazione Jihad Islamico ". La Striscia di Gaza è governata e controllata da Hamas. E' impossibile credere che il gruppo si sia mosso autonomamente e senza il suo consenso. Perchè ADNKRONOS tenta di far credere il contrario al lettore?

Gaza City, 21 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Un'esplosione nel nord della Striscia di Gaza ha ucciso un palestinese e feriti altri otto, di cui due in modo grave, subito dopo che avevano lanciato un razzo contro Israele. Lo riferiscono funzionari e medici palestinesi. Il gruppo che ha sparato il razzo sembra appartengano all'organizzazione Jihad Islamico.
Per inviare la propria opinione ad Ansa e Adnkronos, cliccare sulle e-mail sottostanti