Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Dopo essere fallito come regista - i suoi film sono noiosi e rivelano l'assenza di qualcuno dietro la macchina da presa - adesso Amos Gitai, un tempo israeliano; da decenni naturalizzato francese, ha deciso di rivelarsi profeta, e, come tale, ecco cosa predige agli ebrei, come si legge nell'intervista data ad A.Elkann sulla Stampa di domenica:
«Devono decidere che cosa vogliono fare. Devono ritrovare un po’ della saggezza dei vecchi ebrei, di quelle qualità che hanno permesso a un piccolo gruppo di persone, quali sono gli ebrei, di sopravvivere per così tanti secoli. È l’arte della misura e dell’equilibrio».
Se fosse una barzelletta, si potrebbe anche sorridere; soprattutto se si guarda ai duemila anni della dispora e al destino del popolo ebraico. Ma Gitai ,mancando completamente di senso dello humour; non voleva far ridere, ci crede sul serio a quanto ha predetto. Che possa servire a '' sopravvivere'', puo' essere, certamante non a vivere. E' stata questa la trasformazione del popolo ebraico avvenuta con la rinascita dello Stato di Israele. Un particolare che è sfuggito a Gitai, troppo impegnato a ricevere riconoscimenti per i suoi film di pura propaganda anti israeliana, per accorgersi della differenza.