Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Egregio Bernard-Henri Lévy, dopo le giuste e puntuali argomentazioni riportate nel suo articolo sul Corriere della Sera del 14 c.m., poteva benissimo evitare la premessa, pur di essere coerente con sè stesso: "Evidentemente non ho cambiato posizione". Ma posso capirLa: è dura esserlo fino in fondo. Per Lei valga l'aneddoto attribuito a Lenin, che così si espresse nei confronti di Rosa Luxemburg: "Un'aquila può scendere a livello di una gallina, ma una gallina non potrà mai salire all'altezza dell'aquila". Bruno Basso
**********************************************
Il buonismo di BHL verso la questione ebraica è commovente(sic!). Peccato che poi smentisca sempre le sue buone intenzioni.......... rinnegando, inevitabilmente, il cognome che porta. Ha uno spirito tormentato ma, la sua presa di posizione, autentica o non autentica, consapevole o inconsapevole che sia è sempre meglio di niente, visto il ruolo di intellettuale conosciutissimo, seguitissimo e tutto "issimo".