Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Considerazioni di una ex cattolica (ma sempre notzrit) 10/06/2010
Cosa si aspettava
la Sig.ra Lano
in carcere? Un bel tappeto, champagne e pasticcini?
Se avesse fatto il contrario, cioè quello che andrebbe fatto veramente per liberare i palestinesi dai veri oppressori, Hamas, con
la H
dolce, come dice Ilan Pappè, crede che sarebbe stata trattata in maniera più soft? Perché non ritorna in Turchia da dove è partita e chiede ad Erdogan che fine fanno i preti cattolici, gli armeni e i curdi, quei pochi che sono rimasti? Ma soprattutto domando a lei che è giornalista il motivo per cui Gaza è così importante, quando dal Golan al Neghev, i palestinesi hanno riavuto i territori, lavoro, case , i loro autobus, taxi, li trovi al ciglio della strada a vendere i loro prodotti agricoli tranquillamente. Stento a crederlo che lei non lo sappia. E il Papa che fa , beatificherà alla prossima occasione il Mons. Decapitato, come S.Giovanni Battista ed ha il coraggio di chiamare i mussulmani nostri fratelli? A chi!