Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sergio Romano ha, nei confronti della Storia, la stessa idiosincrasia che, a sentire i giornalisti sportivi, Giovanni Trapattoni, quando era un allenatore di grido, aveva verso la lingua italiana.
Grazie per le precisazioni, brevi e puntuali, in risposta alla lezioncina propinata oggi dall' "Ambasciatore" , sulla nascita di Israele. Certo che i due dogmi - Palestina musulmana da un millennio e innocenza degli Arabi a proposito della persecuzione antiebraica- sono talmente incistati che è difficile toglierli dalla testa (peraltro dura) dei lettori. Se poi queste affermazioni sono scritte da un illustre personaggio, così pensa la c.d. Casalinga di Voghera, corriponderanno senz'altro verità assoluta.
Ecco perché la Vs. opera è preziosa: fare a pezzi certezze granitiche fondate sull'oggettiva menzogna.