Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
A leggere l'articolista sembrerebbe che il Papa accusi Israele, mentre nel discorso riportato sono presenti solo le colpe e non i colpevoli (e possiamo forse dice che Hamas non ci combini con "il non rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani"?). E' vero, Israele è soggetta ad attacchi in cavalleria da più parti, ma non mi pare il caso aggiungerne altri.
Lo assolva pure se crede, noi no. Legga attentamente quanto ha detto, vi troverà le parole di uomo che dopo Ratisbona ha capito che l'islam è meglio non toccarlo, mentre in Israele troverà sempre dei David Rosen pronto a suonargli la serenata. E lo diciamo con rammarico, la Chiesa cieca di fronte a quanto sta per arrivare non ci rallegra affatto. IC redazione