Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Dall’articolo del Corriere.it sulla cattura della Rachel Corrie, delle due menzogne propaganda dell'Alto commissario dell'Onu per i Diritti umani, signora Navi Pillay, una viene contraddetta clamorosamente. L'estratto:
“NAVI PILLAY (ONU): «BLOCCO ILLEGALE, VA RIMOSSO» - L'Alto commissario dell'Onu per i Diritti umani, la signora Navi Pillay, ha detto sabato che il blocco israeliano della Striscia di Gaza è illegale e che va rimosso, e ha al contempo reiterato l'appello per una inchiesta sul blitz contro la nave dei pacifisti Marmara. «La legge umanitaria internazionale vieta di affamare un popolo come arma di guerra... ed è proibito anche imporre ai civili punizioni collettive» ha detto Pillay. Secondo la responsabile dell'Onu vi sono numerosi Stati membri per i quali «il blocco è illegale e deve essere rimosso»; inoltre anche se la legge internazionale lo ritenesse legale, l'operazione militare israeliana di lunedì contro la flottiglia di pacifisti dovrebbe essere analizzata dal punto di vista degli obblighi di Israele di consentire l'accesso a Gaza degli aiuti umanitari.”