Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ogni giorno è motivo di stupore per me accorgermi di quanto odio circonda Israele, un odio profondo, violento, tenace nel trovare sempre nuove forme , nuovi pretesti, nuove motivazioni.
Ma il massimo dell'odio è nascosto nel veleno sparso, in vari interventi, dai turisti-pacifisti al loro rientro in Italia dopo l' emozionante "avventura" a bordo della Freedom Flotilla.
Ed è arrivato un altro carico!
Sono triste ma penso, sono convinta, che Israele vivrà in eterno, a dispetto dell'odio che lo circonda.