Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Coop-Conad: gli è andata male, gli serva di lezione 31/05/2010
MO: LUNEDÌINCONTRO CONAD-PRESIDENTE COMUNITÀ EBRAICA ROMA
AD DE BERARDINIS INCONTRERÀ ANCHE AMBASCIATORE ISRAELE (ANSA) - ROMA, 28 MAG - Incontro lunedì prossimo tra i dirigenti della Conad con l'ambasciatore di Israele a Roma, Gideon Meir e il presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, per un chiarimento definitivo sulla vicenda del presunto boicottaggio della vendita di prodotti ortofrutticoli provenienti da Israele in alcune catene distributive, tra cui Conad. L'amministratore delegato di Conad Camillo De Berardinis ha scritto una lettera allo stesso Pacifici, affermando che «Conad non ha mai assunto nè mai assumerà, posizioni di boicottaggio nei confronti delle merci provenienti da Israele» e ribadendo che «nessun punto di vendita della rete ha adottato misure di restrizione su alcun prodotto proveniente da Israele». «Ci troviamo di fronte - conclude De Berardinis - ad una campagna strumentale e guidata da finalità non chiare». (ANSA).
Abbiamo ricevuto questa Ansa, per noi la questione è chiusa. Non lo è, evidentemente, che Coop e Conad, che adesso corrono ai ripari dopo la brutta figura del boicottaggio. Che non era affatto "presunto", come dichiara l'AD di Conad. Le finalità erano chiarissime, boicottare Israele, solo che gli è andata male. IC redazione