Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Coop-Conad, con la loro sconfitta fine di una brutta storia 30/05/2010
Ci sono stati prodotti israeliani alla coop? Il succo d'arancia Jaffa lo trovo solo da altre parti, è molto buono, migliore e più economico di quello cubano.
Mio figlio un giorno alla coop trovò degli avocado israeliani con il bollino Jaffa sulla buccia, ma sul cartello sovrastante la loro cassetta c'era indicata un altra provenienza, lo fece presente e non ebbe nessuna ragionevole risposta.
SONO TALMENTE RAZZISTI CHE SI FANNO SCHIFO DA SOLI.
Smetterò con le mie saltuarie spese alla coop
Saluti Alessandro Caratelli
***********************************
Noi non boicottiamo nessuno per principio. Abbiamo chiesto al nostro fornitore che tratta prodotti israeliani di fornire alcuni prodotti (datteri ed erbe aromatiche) di etichette più chiare e trasparenti per dare modo a tutti i consumatori di conoscere l’origine dei prodotti e poter scegliere secondo coscienza. Quindi si tratta di una sospensione temporanea, per motivi “tecnici”, ma che è stata strumentalizzata per tirarci in ballo da una parte o dall’altra. Per chiarire meglio la nostra posizione abbiamo fatto un articolo che sarà pubblicato a giugno sulle nostre riviste che diffondono 3 milioni e mezzo di copie. Quindi una presa di posizione pubblica e chiara resa sinteticamente in una pagina a pagamento sui maggiori quotidiani nazionali di oggi con il titolo “Sui nostri scaffali trovate i prodotti israeliani: sono accanto ai nostri valori di qualità, rispetto e volontà di non discriminare”. Cordiali saluti
Ufficio Comunicazione Unicoop Firenze
"poter scegliere secondo coscienza": mi basta questa risposta e mi appaga la vs ipocrisia. Annalisa
********************************
Con questa lettera si conclude l'affare COOP-CONAD, una conclusione segnata dalla ritirata dopo una storia che ha visto finire miseramente un tentativo di boicottaggio che non è riuscito per la forte reazione incontrata. Non certo per merito di COOP-CONAD, se hanno fatto marcia indietro non è per merito loro. IC redazione