sabato 20 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






I francescani che escludono Israele 24/05/2010

Ho letto il vostro articolo "Custodi di Terra Santa? In quali mani!" e mi permetto di non essere d'accordo. Ho partecipato a più di un pellegrinaggio organizzato in Terra Santa dai Francescani, e devo dire che mai, lo ripeto mai, hanno presentato gli ebrei come "brutti sporchi e cattivi".
Stefano Cavalli

Gentile lettore, lei si è fermato su una frase che è riassuntiva del pensiero dei francescani di Terrasanta. Infatti non abbiamo scritto che l'abbiano detto, ma la sostanza è quella.
Legga tutto il pezzo e se ne convincerà.
La politica delle organizzazioni diocesane nel programmare i viaggi "in Terrasanta" sono da sempre preoccupate di occultare il fatto che la terrasanta, nel luogo dove portano i pellegrini, si chiama Israele. Così come di Israele vengono mostrati i luoghi della cristianità, con sistematica esclusione di quelli ebraici, Yad Vashem compreso.
Se lei non se ne è mai accorto, ignori la nostra replica, non sia mai che debba accorgersene.
Cordiali saluti,
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT