Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Credo che qualche volta il grande Ugo Volli esageri. Magari, un pochino. Come per esempio in questa sua 'cartolina' in cui ironizza sul concorso europeo (in Europa e dell'Unione Europea) sull'arte mussulmana. Ebbè, che c'è di strano, e di nocivo, nel voler mettere in mostra i tanti tesori lasciati dalla dominazione araba in tutto il nostro Continente? c'è n'è dappertutto. Ed alcune, sono opere magnifiche. Ma credo che Volli, da critico cattivissimo ed intelligente (le due qualità viaggiano necessariamente insieme) ci veda altro. Un messaggio subliminale atto a convertire il popolo all'Islam. Mah... a me pare eccessivo. Comunque, spero che, almeno stavolta, Volli non abbia ragione.
Saluti e Shalom
Tore Pirino
p.s.: posso, intanto, rubarvi qualche 'pezzo' da inserire nel mio blog torepirino.ilcannocchiale.it? Rubi pure, ma citi la fonte ! (IC redazione)
Gentile signor Pirino, le rispondo con una citazione del grande eurarabo Giulio Andreotti: "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si acchiappa" Cordialmente