Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Report accusa (a torto) Israele di non rispettare i diritti umani E, in perfetto stile eurarabo, tiene gli occhi ben chiusi sulle violazioni degli Stati limitrofi
Testata: Rai 3 Data: 19 aprile 2010 Pagina: 1 Autore: La redazione Titolo: «Report accusa (a torto) Israele di non rispettare i diritti umani»
Milena Gabanelli, conduttrice di Report
La puntata di REPORT di domenica 18 aprile era dedicata all'Unione Europea, alla sua frammentazione e alla sua debolezza in politca estera. Gli esempi da fare al riguardo sarebbero potuti essere centinaia. Uno fra tutti la sua progressiva trasformazione in Eurabia. La scelta è stata diversa. Parlando di accordi economici fra Unione Europea e altri Stati del mondo, il caso citato è stato Israele. La commentatrice ha dichiarato che gli accordi sono vincolati a diversi paramentri, tra i quali il rispetto e la garanzia dei diritti umani. Israele, secondo lei, non li rispetta ma, l'Unione Europea non prende provvedimenti per paura di rovinare i rapporti con gli Usa e per la sua debolezza. Israele è una democrazia. I diritti sono garantiti a tutta la cittadinanza. Forse la commentatrice del servizio si è confusa con Gaza, dove i diritti umani sono un miraggio, dove le donne sono discriminate e da dove un'associazione terroristica ritenuta tale dall'Onu bombarda Israele con razzi con cadenza quasi quotidiana. Oppure si riferiva alla Cisgiordania dell'Anp, dove la corruzione dilaga nell'indifferenza generale. Oppure voleva parlare della Siria, governata da un dittatore che in spregio alla mano tesa di Obama ha appena inviato armi a Hezbollah in Libano, perchè possa bombardare a suo piacimento Israele. Oppure voleva riferirsi alla Giordania, che nonostante abbia una regina palestinese non concede la cittadinanza ai profughi...I casi di diritti umani non rispettati sono molteplici, in Medio Oriente, ma non riguardano Israele. Per vedere la puntata di Report, cliccare sul link sottostante (il paragone su Israele è intorno al 13'): http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3649e847-7723-46dd-90c9-8ea916b300ad.html?p=0
Invitiamo i lettori di IC a scrivere alla redazione di REPORT per protestare per le dichiarazioni su Israele nell'ultima puntata cliccando sul link sottostante: