Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cosa si potrebbe fare per impedire al Mons. Ravasi di fare discorsi anti-israeliani e antisemiti sul suo programma domenicale? Non sa il Monsignore che Israele protegge la liberta' di culto, non come altri paesi che ci circondano? Non vedo come i cristiani, o nella fattispecie i cattolici apostolici romani, non abbiano diritto di seguire la loro religione qui in Israele.
E non capisco come Berlusconi, grande amico d'Israele, permetta che vengano trasmessi programmi che criticano Israele e il fatto che protegga i suoi cittadini contro aggressioni.
Cordiali saluti, Carla Fadda Ashdod, Israele
Mons.Ravasi è un'icona della pubblicistica cattolica, è una star, la cui immagine è in continua crescita. Che sia un antipatizzante non è cosa nuova, potrebbe essere anche la spiegazione della sua brillante carriera. Lei si chiede come mai Berlusconi ecc. ecc. a quanto ci risulta, B. non si occupa minimamente dei contenuti delle sue TV, Ravasi è un nome di successo, tanto basta. Pnesi al TG5, diretto da Clemente Mimun, lei ricorda per caso qualche servizio sul Medio Oriente che informasse veramente i telespettatori ? Tengo famiglia, una scritta che sventola su molte bandiere. IC redazione