Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Le scorrettezze di Luzzatto sul Sole24Ore 21/03/2010
Buongiorno.
nell'articolo pubblicato ieri sul Sole 24 Ore lei fa partire la sua analisi da alcune riflessioni, una delle quali le riporto qui di seguito:
"Fin da quando il suo partito, il Likud, non ha trovato un'intesa elettorale con Tzipi Livni e il centro di Kadima, Netanyahu si è consegnato agli alleati di estrema destra, intrattabili sulla questione delle colonie e ancor più su quella di Gerusalemme est".
Sono totalmente in disaccordo con simile ragionamento. Lei è certamente cosciente del fatto che sul problema delle costruzioni a Gerusalemme est non vi è nessuna differenza di posizioni tra Netanyahu e Tzipi Livni (che riprende in toto le posizioni dei precedenti governi, di destra e di sinistra).
Se si parte da ipotesi errate è difficile arrivare a conclusioni corrette.
Sono ovviamente a sua disposizione per approfondire questo argomento.