Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
domande: se fu la roma imperiale a inventare e imporre il nome "palestina", come spiegano gli storici, non sarebbe legittimo ma anche utile accettarne l'uso come antico sinonimo culturale per israeliano? dal punto di vista storico-geografico-amministrativo, per i romani, gli ebrei non erano -anche- palestinesi?: ebrei della palestina romanizzata (e la frase, "ebrei, tornate in palestina" era usuale fino all II guerra mondiale). in quanto agli islamici, non è una noiosa ovvietá che furono il frutto di un'invenzione religiosa molto posteriore, in corrispondenza al medio evo europeo?; e se gli ebrei erano, in epoca romana -anche- palestinesi, non lo sono ancora oggi? e cosí il suo diritto a continuare a vivere in quella terra, da sempre casa sua? riaffermare "noi siamo ebrei israeliani ma -anche- i primi palestinesi", non sarebbe una utile lezione di storia su diritti e precedenze? infine, perchè "regalare" la storia a chi la usa faziosamente?
cordiales saludos
E' tirata per i capelli, ma regge. Ma noi preferiamo la versione originale, cioè ISRAELIANI, lo erano prima di Roma e lo sono sempre stati dopo Roma. Poi, in duemila anni, ne sono successe tante, tra le quali anche il nome Palestina, ma non trova anche lei che Israeliani è più corretto ? un saluto cordiale, IC redazione