Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
E sopratutto sapere come farlo finire... per l'omicidio di Dubai mi sembra che a tutti coloro che ne scrivono manchi appunto una cosa : la fantasia. perchè ostinarsi a pensare solo ed esclusivamente al Mossad ? Perchè non a qualche altro servizio segreto ? magari altrettanto efficiente, ma in compenso più pasticcione ? Cominciamo a pensare, per esempio, al servizio segreto francese. Quando vollero riuscire a colpire Carlos, lo sciacallo, ci riuscirono, anche se non resistettero poi alla tentazione di farsi belli un po' dappertutto.
In Francia, lo sappiamo, l'opinione di alcuni sull'ideologia islamica è chiara e precisa, e così i suoi contatti con i neri e i rossi... tutti gli estremismi più nefasti... ma un solo armiere... fatto fuori lui, si può ipotizzare, forse la guerra, ormai così vicina, forse potrà essere rinviata : ed anche un piccolo rinvio può essere forse utile... Ora vediamo i due agenti che si sarebbero diretti verso l'Iran... sempre in Francia esistono buoni traduttori dalla lingua attualmente parlata in Iran. Se costoro avessero approfittato del viaggio per far visita ai parenti lontani ?
Io ce la vedo una comitiva di Francesi a spasso a spese del governo... ecco, forse erano così' tanti (troppi) perchè si era associato, a titolo personale, anche qualche agente inglese, al servizio sua Maestà... magari appunto, in ferie, dall'M16.