venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Un po' di numeri 26/01/2010

A proposito dell'occupazione israeliana, per meglio inquadrare il problema qualche numero non guasterà:

I paesi arabi (cioè i 22 paesi aderenti alla Lega Araba) hanno una superficie complessiva di 13.468.000 km². Israele ha una superficie di 21.056 km², cioè 1/639 della supeficie dei paesi arabi. I territori occupati (Gaza e Cisgiordania) hanno una superficie complessiva di 6.993 km², cioè 1/1925 della supeficie dei paesi arabi.

Se qualcuno occupasse 1/1925 di casa vostra (su un appartamento di 100 m² farebbero 0,052 m², cioè circa 2 mattonelle) immagiono che avreste il diritto di essre seccati, ma non di mettere il mondo a ferro e a fuoco.

Bisogna tener conto, in sottrazione, che Gaza non è più occupata, cosa che viene spesso sottaciuta.

via e-mail


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT