venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Chi può leggere Anna Frank ? 17/01/2010

Spett.le Informazione Corretta,

avete riportato l'articolo della Stampa sull'onorevole Grimaldi che secondo quanto farebbe intendere Gramellini vorrebbe eliminare la lettura del Diario di Anna Frank dalle scuole.

Mi risulta ( http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Grimoldi) che la realtà sia ben diversa: i genitori della scuola elementare Lina Mandelli di Usmate si sono lamentati ed hanno chiesto al deputato leghista di intervenire, poichè era stata data lettura integrale del Diario in una classe di bambini di 9 anni.

Al di là delle descrizioni più o meno intime, personalmente ritengo una grave violenza leggere un libro come il Diario a bambini di 9 anni, età in cui non si è ancora in grado di elaborare una realtà come quella.

In ogni caso è molto diverso chiedere di non leggere il libro ai bambini perchè troppo piccoli, dal chiedere di non leggere il libro tout court.

Cordialmente,
Giuliana Barbano

La invitiamo a (ri)leggere il diario di Anna Frank e poi ci dica se quelle pagine vanno ritenute "inadatte" a degli studenti delle elementari. I ragazzi/e di oggi affrontano temi impensabili ai criteri educativi di alcuni anni fa. Allora c'era molta ipocrisia, oggi c'è  più consapevolezza. Si chieda come mai quei solerti genitori non hanno chiesto al deputato di intervenire sulla diffusione - libera - in televisione e su internet della pornografia più estrema. Chissà come mai sono preoccupati per quelle frasi, che sono oltre a tutto delicate e umanamente più che accettabili. Trovare la risposta non è difficile,
un cordiale saluto,
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT