venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Una domanda a Bianca Berlinguer 13/01/2010
Buonasera.
Leggo ora sul sito >informazionecorretta.com il seguente commento:

Nel servizio di Flavio Fusi mandato in onda nel corso del TG 3 delle ore 19 dell'11 gennaio,  la demolizione delle baraccopoli degli extracomunitari viene paragonata alle demolizioni, da parte dei soldati israeliani, delle case palestinesi. Se Fusi si riferiva all'episodio della demolizione delle case abusive a Gerusalemme, la risposta viene da sè. Erano case abusive e, come tali, andavano distrutte per legge.

Nel TG3 persiste un pregiudizio anti israeliano mai sopito che non può essere definito diversamente da un pregiudizio antisemita sotto le spoglie del pregiudizio antisionista o antiisraeliano, come sottolineato in più occasioni dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. 

Niente di diverso dalle solite menzogne che ci propina TeleKabul: omissioni sugli attacchi dei palestinesi agli israeliani, uso distorto dei termini (i palestinesi sono "uccisi dagli Israeliani", mentre gli israeliani "muoiono" nel corso di attacchi di "guerriglieri"), servizi di apertura sull' "effetto" piuttosto che sulla "causa" (si dà notizia di raid aerei israeliani in risposta ad attentati o lanci di razzi praticamente ignorati dagli inviati RAI, ad eccezione dell'ottimo Claudio Pagliara).

Io seguo con attenzione quanto succede nel medio oriente in generale, nonché le trasmissioni di RAI 3, e ritengo che il su riportato commento sia corretto. 

Sarei tuttavia curioso di leggere un suo giudizio sullo stesso, e per tale ragione glielo ho riportato, allo scopo di iniziare con lei una discussione che possa essere costruttiva, in un momento cruciale per il futuro del medio oriente e dell'Europa tutta.

Le sarò quindi grato se avrà la gentilezza di rispondermi in merito.

Distinti saluti 
Emanuel Segre Amar

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT