Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Salve, leggo da poco il vostro sito che trovo molto interessante. Mi ha lasciato perplesso però il titolo: "Complimenti all'Egitto che boicotta la Gaza Freedom March" del 22/12/09 Non capisco perché, secondo voi, sia giusto boicottare una marcia pacifica e non violenta che vuole semplicemente spezzare un blocco che personalmente ritengo ingiustificato.
Grazie in anticipo per la risposta, Luigi Marini
Una cosa è il titolo, un'altra la sostanza. la Freedom March andrebbe fatta contro Hamas che affama, reprime e usa come carne da macello la popolazione di Gaza. Cose che non diciamo solo noi ma anche l'autorità palestinese a Ramallah. Il blocco sparirebbe in un amen se Hamas la smettesse di attaccare Israele, e si occupasse delle condizioni di vita dei cittadini di Gaza. un saluto cordiale IC redazione