Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Obama non ha ricevuto il premio Nobel per se, l'hanno ricevuto gli americani per aver s-votato Bush et al. "Pace" e' diventato un "buzzword" un termine connotativo che ha perso la sua significazione. La persona che ha fatto il più per la pace nel secolo XX ècertamente stato Churchill; ma ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura :-). Certamente aveva un'eccellente stile di inglese, ma cosa ha scritto, articoli giornalistici e la sua auto-biografia... ha certamente fatto di più per la pace che l'altro presidente americano a riceverlo, W. Wilson.
C'è inoltre un nuovo trend nei Nobel: all'origine lo si dava per aver fatto qualche cosa, scoperta o realizzazione scientifica, o creazione letteraria (ma perchè non atre arti, musicale, perchè non in scultura, Michelangelo l'avrebbe pure ricevuto per le poesie?); da 30 anni a questa parte, da quando si dà il premio ai economisti, che forniscono generalmente teorie che si avrà ancore da verificare, si da i premi Nobel come acconti, come l'ha ricevuto Obama. E il suo discorso avrebbe poi esser stato detto da Bush, o San Tommaso (justus bellum) e altri non Kantiani (trattato sulla pace perenne, vangelo del pacifismo).