Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
amare è un atto libero della volontà. Noi cristiani diciamo che amare è l'esercizio della carità. Ma la carità è una virtù soprannaturale che ha come presupposto le virtù cardinali; e fra queste c'è la giustizia.
Ora per giustizia, chiunque viva in questo mondo, deve riconoscere la legittimità dello Stato d'Israele, in quanto la sua esistenza è sta approvata dall'O.N.U. nel 1948. Quindi i paesi arabi e i loro sostenitori hanno poco da chiaccherare sui diritti dei palestinesi. Il riconoscimento se c'è deve essere reciproco e finché gli arabi non solo non riconosceranno Israele, ma si comporteranno in maniera ostile verso di esso e dei suoi abitanti, non sarà possibilie la pace, perché i guerrafondai stanno solo da una parte.