Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
In data 6. 11. 09 ho inviato il seguente messaggio a La Stampa di Torino:
In riferimento all'articolo de La Stampa "Nicolò Pollari assolto incriminati gli agenti della CIA; Kurt Volker spiega perché era giusto assolvere anche loro" del 5. 11, desidero far pervenire il mio commento.
Ritengo che le argomentazioni dell'ambasciatore Volker siano ineccepibili e condivisibili: non mi spiego l'azione dei magistrati italiani sia che il governo italiano fosse coinvolto nel fermo dell'imam Abu Omar sia che il fermo fosse stato eseguito da agenti americani ma certamente, come è lecito supporre, nel quadro di una generale e indubbiamente preziosa e fruttuosa collaborazione tra Alleati. Ha la magistratura il potere di interferire, senza una iniziativa che parta dal governo, in queste faccende così delicate? E avevano i magistrati tutte le informazioni per poter giudicare obiettivamente, dal momento che era stato imposto almeno in parte il segreto di Stato? Credo che sia in gioco la sicurezza di noi tutti. Va il mio plauso di semplice cittadino al comportamento esemplare del valoroso gen Pollari.