venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La posizione di IC sul crocifisso nelle scuole 05/11/2009

cari amici, avevo, come si dice da noi, una silenziosa speranza che avreste voluto dedicare pur minimo spazio alla questione dei crocifissi, esprimendo solidarieta ai cristiani. purtroppo niente. peccato,

marek lehnert roma

Gentile amico,
informazione corretta non ha, tra le sue finalità, quella di intervenire in merito a questioni che riguardano le religioni. Se ci occupiamo spesso di islam, è solo perchè questa religione è strettamente legata all'ideologia fondamentalista, non prevedendo la separazione tra stato e religione. Da qui le teocrazie dittatoriali, rappresentate oggi al massimo livello dall'Iran. Se però vuole la nostra opinione, non ci sottraiamo,e le diciamo subito che siamo contrari alla esibizione nei luoghi pubblici, scuole, tribunali, ospedali ecc, di qualsiasi simbolo religioso. Essere laici significa poi anche lottare per la libertà di religione, un versante sul quale crediamo di essere pià attivi noi laici che non il Vaticano. Mentre in tutto il mondo islamico-arabo non esiste reciprocità, la pratica della fede cristiana viene spesso perseguitata - senza contare l'ebraismo del tutto proibito - la chiesa cattolica di atti concreti non ne ha mai fatto nessuno, mentre su Israele lancia spesso strali su una inesistente discriminazione verso i cristiani. Tacendo su quegli stati dove effettivamente c'è. Le polemiche sarebbero infinite, per questo preferiamo mantenerci estranei, intervenendo solo quando la disinformazione mette in causa la democrazia israeliana.
un saluto cordiale,
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT