Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sono un elettore del popolo della libertà, ma non mi rispecchio minimamente nelle idee di Pisanu.
la sua visione del rapporto Islam- occidente è a dir poco, umoristica. Le due culture, osa affermare, sono convissute pacificamente per secoli ? ma quando mai ? Non ha letto nulla sull'assedio di Vienna, in cui, fortunatamente gli occidentali vinsero e riuscirono a respingere l'Islam invasore ? E un paio di secoli prima, l'altro assedio quello del 1453 a Costantinopoli che sottomise la capitale dell'impero d'Oriente al sultano islamico ? da allora iniziò la lenta, ma inesorabile distruzione del popolo greco, romano e cristiano all'interno dell'impero turco.
Qui in Occidente esistevano dei musulmani ? con cui, secondo l'opinione del buon Pisanu convivere fraternamente? credo proprio di no. Si può certo immaginare di convivere fraternamente con uno che non c'è.
Ho pensato spesso in questi ultimi giorni alle torri di guardia che svettano sui promontori più esposti delle nostre coste : torri di avvistamento dei pirati saraceni. Avrebbero dovuto costruire quelle torri i nostri antenati se il rapporto fosse stato buono ?