venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Tre brevi domande ? 15/10/2009

Sarei molto grato se qualcuno potesse rispondere a questi brevi quesiti:

1. S'invoca spesso, contro  Israele, il rispetto delle deliberazione dell'ONU. Perché non si ricorda che ciò che ha deliberato l'ONU, deve essere rispettato da tutti, compreso il riconoscimento dell'esistenza legittima dello stato d'Israele. ma sembra che non tutti siano di quest'idea.

2. La Giordania e l'Egitto riconoscono lo stato d'Israele e gli altri paesi arabi e islamici non prendono neppure in considerazione l'argomento.

3 .Perché allora fanno tanto baccano perché ci sia la pace, quando non sono neppure sfiorati dall'idea che la pace è un atto concreto, più che un principio astratto.

In conclusione "plus cela change, plu c'est la meme chose". Più si cambia il nome più è lo stesso: che si chiami antisemitismo, antigiudaismo, antiebraismo, o qualunque altra denominazione si voglia, è sempre la stessa avversione verso gli Ebrei. E di questa mancanza è imputabile chiunque dia notizie false, tendenziose, incomplete, ecc. Osservatore Romano compreso.

Dario Bazec


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT