Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
....non sarebbe stato meglio se invece che scrivere di "parecchi errori", "errore madormale", "idee confuse" ecc. termini con cui avete dato rilievo del tutto negativo al mio pezzo ,da parte vostra si fosse rilevato: 1) non concordavate sulla teoria della punizione esemplare ecc. (che ripeto è anche quella di esperti ben più autorevoli di me e di voi) 2) che il "reciproco" secondo voi necessitava di "adeguata spiegazione"., come scrivete ora.,(ma che per me era palese).....Una persona mi ha evidenziato da girarvi dei brani dal Talmud, io invece dal Talmud prendo solo la parola "tequ" : interpretatela come vi pare. E se me lo consentite e lo dico sommessamente accettate un consiglio: siate più oggettivi, più rispettosi del lavoro altrui, ne guadagnerà anche il vostro..Stavolta avete sparato sulla Croce Rossa
cordialmente Marco Roncalli ( medaglia Fondazione Internazionale Raul Wallenberg ".. per la fedeltà alla verità storica e ai precetti del giornalismo...ecc.")
abbiamo l'impressione che ci siano due Marco Roncalli, quello cortese e civile che ci ha scritto l'altro giorno, e al quale abbiamo risposto in modo altrettanto cortese e civile, e un secondo, quello che ci ha scritto oggi. una mail che non tiene conto che scrivendo su un giornale uno non deve stupirsi se poi riceve delle critiche. quanto avevamo da dire l'abbiamo esposto nel nostro primo commento, confermandone il contenuto nella risposta. la invitiamo, se crede, a rileggere quanto abbiamo già scritto. in quanto alle medaglie, non faremo come lei, le nostre non ci piace esibirle.
un saluto cordiale a entrambi (Roncalli uno e due)