Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ho attentamente ascoltato la vostra trasmissione nella quale era ospite Suad Amiri.
Non vi è dubbio che la tragica situazione del Medio Oriente, e della Palestina in particolare, presenti una quantità di problemi ai quali è difficile trovare una soluzione.
Non vi è neppure alcun dubbio, tuttavia, che, per trovare una soluzione ai problemi, questi vanno esposti con la massima obiettività. Il deformarli, se non addirittura il
falsificarli, non giova a nessuno, e neppure all'ascoltatore ignaro che deve prendere per buono quello che i media gli descrivono. Sono pronto a farvi un elenco molto lungo di cose false e di cose deformate che sono state dette in quella trasmissione.
Ora vi chiedo: perché succede ciò? a chi giova? Non certo all'ascoltatore: forse solo a rendere più difficile tutto per chi vive quella realtà, palestinese, israeliano, arabo
o cristiano che sia.
Avete il coraggio di dibattere seriamente di questi problemi? Io sono pronto a farlo. Ai vostri ascoltatori bisogna avere il coraggio di dire la verità.