Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Canale 5, domenica 27/09/2009, ore 14, riceviamo da una nostra lettrice il seguente commento alla trasmissione:
La solita solfa : presenti una donna islamica, una italiana convertita all'Islam (entrambe velate) una giornalista discendente da famiglia mista cristiano-islamica, Barbara D'Urso, Claudio Brachino, Daniela Santanchè, Barbara Palombelli, Sgarbi in collegamento e un personaggio che frequenta spesso gli studi televisivi :Imam di Milano e della Lombardia.
L'argometo della discussione è la morte delle due fanciulle islamiche che avevano abbandonato la famiglia e che sono state uccise dai loro padri. Santanchè fa notare che oltre a queste ci sono più di altri 30 casi di omicidio di donne islamiche da parte delle loro famiglie. Grazie all'intervento dell'imam la discussione degenera presto nell'attacco personale contro la Santanchè e nell'insulto... si cerca di ricondurre il dibattito su binari accettabili, facendo presente che il burqa, grazie alle leggi italiche non può essere accettato. Ma quando la rissa si è sedata, una delle due fanciulle velate afferma che questi casi devono essere discussi presso i tribunali islamici. Ad una voce, Barbara Palombelli e Daniela Santanchè affermano, concordi, il loro rifiuto dei tribunali islamici. Siamo in italia e i tribunali sono quelli italiani, affermano concordi.
La discussione ha semplicemente evidenziato l'arroganza e la maleducazione degli islamici, stranieri o convertiti nostrani che siano, e il tentativo di insistere per avere una giustizia riservata, quale quella dei tribunali islamici.
Alla faccia dell'integrazione, di cui si è intessuto, da parte italica, il panegirico.