Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
copia di lettera inviata a Pierluigi Battista al Corriere della Sera:
Gentile Battista,
alla luce di quanto scritto oggi sul Corriere on-line (MILANO - La candidata bulgara, l'ex ministro degli Esteri Irina Bokova, sarā la nuova presidente dell'Unesco, prima donna alla guida dell'organizzazione Onu per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Bukova quindi si aggiudica il posto a cui era candidato anche il ministro della Cultura egiziano, Farouk Hosni. Sul politico egiziano si sono sollevate in questi giorni grandi polemiche, con accuse per il ruolo avuto nel 1985 nella protezione dei dirottatori palestinesi della nave Achille Lauro.), la voglio ringraziare per quanto scritto in merito alla 'scellerata' candidatura di Hosni.
La notizia di oggi ci lascia ancora margini di speranza su quel che si puo' fare, anche a livello internazionale, contro candidature inopportune che creerebbero piu' contrasti che soluzioni.