Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Complimenti alla vostra redazione che, ancora una volta, ed unica in Italia, ha saputo portare all'attenzione dei lettori un nuovo gravissimo episodio.
E così, il giorno successivo a quello di un altro crimine compiuto, questo si, e proprio in simili circostanze, in Italia, si dimostra quanto siano assurde le posizioni di tanti giudici:
"Il giudice deve decidere se Rifqa corre dei pericoli in un eventuale ritorno a casa."
Più avanti si legge, nel vostro articolo, che da una parte c'è la parola della figlia, dall'altra quella della sua famiglia. Capisco le regole del diritto, e tuttavia mi chiedo: Usque tandem, signori giudici?