Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La Stampa non pubblica un articolo di Giacomo Galeazzi, che finisce su internet La denuncia di IC di ieri ripresa da Libero
Testata: Libero Data: 10 settembre 2009 Pagina: 20 Autore: La redazione di Libero Titolo: «La Stampa dà voce a chi paragona gli israeliani agli aguzzini nazisti»
Riportiamo da LIBERO di oggi, 10/09/2009, a pag.20, l'articolo dal titolo " La Stampa dà voce a chi paragona gli israeliani agli aguzzini nazisti ".
Era un incontro per il dialogo interreligioso, nei luoghi della Shoah, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio. E un teologo musulmano saudita, Mohammed Esslimani, ne ha approfittato per tracciare un parallelo fra i territori palestinesi governati dai terroristi di Hamas e i campi di concentramento nazionalsocialisti, che il sito internet della Stampa ha subito accolto nel titolo: «Gaza come Auschwitz».La vicenda, però, si trasforma in un giallo: nell’edizione cartacea, l’articolo non compare. E il sito informazionecorretta.com c’è una spiegazione, da ricondurre al vaticanista Giacomo Galeazzi, di cui «risulta chiara la condivisione», anche se è la prima volta che è espressa in termini così espliciti, «con la delirante affermazione del teologo islamico proveniente dalla Mecca». Le critiche del sito, dedicato a « come i media italiani presentano Israele e il Medio Oriente», si concentrano da un paio di giorni sull’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio: «Peccato che la realtà sia un'altra, quell'islam che varca varca i cancelli di Auschwitz non è quello che esprimono Bin Laden e Ahmadinejad, non è quello che perseguita gli ebrei - ma anche i cristiani - nei paesi arabi e, in generale, musulmani, non quello che vuole conquistare l'Occidente, cancellandone civiltà e stili di vita».Ma anche i commenti online dei lettori della Stampa sono tutt’altro che teneri con la tesi esposta nell’articolo di Galeazzi: «Che schifo! Si vergogni! Paragonare la fabbrica della morte con un posto dove la gente si rimpinza, viene mantenuta dal resto del mondo e ha scelto liberamente di votare all'80% per dei terroristi nazi-islamici è un'operazione assolutamente antisemita senza mezzi termini. Forse mi dovrei stupire di meno di trovarla su La Stampa e non su Liberazione?», scrive Sergio. Ma Jacu non si stuipisce: «Immagino che se queste stesse dichiarazioni le avesse fatte il più insignificante curato di campagna, molti, sempre pronti a stracciarsi le vesti, avrebbero preteso la testa del Papa».
Per inviare la propria opinione a Libero, cliccare sull'e-mail sottostante