Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Uno spot girato all'ingresso di Betlemme Adn sostiene erroneamente che la barriera sia costruita per 'isolare la Cisgiordania'
Testata: Adnkronos Data: 26 agosto 2009 Pagina: 1 Autore: La redazione di Adnkronos Titolo: «Il pallone della discordia, online le parodie dello spot che ha diviso Israele e fatto infuriare i palestinesi»
Riportiamo il lancio ADNKRONOS dal titolo " Il pallone della discordia, online le parodie dello spot che ha diviso Israele e fatto infuriare i palestinesi ".
Quella pubblictà, ideata da una compagnia telefonica israeliana, si proponeva la polemica, coma ogni buon pubblicitario sa, è il sale del successo. Ma la frase : "La pubblicità mostra dei militari che giocano a pallone vicino alla barriera di cemento costruita per isolare la Cisgiordania. " è sbagliata, la scena era girata davanti alla barriera che separa Gerusalemme da Betlemme, che è in cemento per qualche Km. Quindi non isola la Cisgiorgiardania, come scrive ADNKRONOS. Ecco il lancio:
Gerusalemme - (Ign) - Parte dal web una campagna per ridicolizzare il video promozionale di una società telefonica che ha causato le proteste dei palestinesi. La pubblicità mostra dei militari che giocano a pallone vicino alla barriera di cemento costruita per isolare la Cisgiordania. Secondo molti israeliani è razzista, di cattivo gusto e dimostra la profonda alienazione con cui il paese vive l'eterno conflitto con la popolazione araba. Ne è stato richiesto inutilmente il ritiro.
Per inviare la propria opinione ad Adnkronos, cliccare sull'e-mail sottostante