venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Un argomento serio e terribile 23/08/2009
caro direttore,
non so se sia apparso su IC riferimento all'articolo del Corriere del 20 agosto sul libro uscito in tedesco dal titolo Das KZ Bordell di Robert Sommer, 35enne ricercatore che arriva al testo dopo 4 anni di lavoro.
Ho scritto alla casa editrice tedesca SchOeningh hubland@schoeningh-buch.de ponendo alcune domande circa la possibilità che il testo esca in italiano, riguardo alla mostra itinerante di cui si parla nell'articolo legata al testo...
Infine ho espresso la SPERANZA che nessuno pensi ad un film su questo dramma del quale se non si è parlato abbastanza fino ad oggi non è certo per dimenticanza, ma per rispetto nei confronti del silenzio delle sopravvissute.
Credo comunque che meriti un'attenta osservazione lo studio su questo inesplorato campo perchè l'analisi che il testo propone è sicuramente un ulteriore approfondimento sulla politica concentrazionaria. 
cordialissimi saluti
mariapiabernicchia
 
Aspettiamo che esca il testo in italiano. L'argomento è difficile e si può prestare anche a scivoloni, tutto dipende da come è scritto. Condividiamo le sue preoccupazioni.
un saluto cordiale,
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT