Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Interessante quanto si vuole ma , apparentemente ingenua la situazione .
Molti soggetti compromessi con gli stermini o le violenze ,verso la fine della guerra hanno cercato di procurarsi "disinteressatamente " un salvacondotto per il futuro salvando uno o più ebrei .
Senza incarognire il clima , non capisco perchè lo stesso Rebbe , quando era in vita non ne abbia mai parlato .
Ricordo che la "missione" di eliminare gli Ebrei , almeno dall'Europa è riuscita !
Quelli che ci sono ora ,dopo 65 anni da quei fatti , sono solo l'ombra di tutta la potenzialità che gli sterminati avrebbero potuto sviluppare .
Difficile credere che personaggi così influenti ( Canaris) non abbiano potuto incidere in modo più esplicito prima degli ultimi mesi .