venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Quali libri leggo ? 31/07/2009
ecco i nostri suggerimenti:
-----Messaggio Originale-----
Data invio: giovedì 30 luglio 2009 19.48
Oggetto: consiglio bibliografico

Gentile redazione di Informazione Corretta,
ho una domanda molto semplice: potreste indicarmi
1) un libro sulla storia degli Ebrei? Pensavo a quello di Potok, ma chiedo comunque a voi.
Il migliore in assoluto è Paul Johnson-Storia degli Ebrei-Tea tascabili (gruppo Longanesi)
2) un libro sulla storia dello stato d'Israele?
Fausto Coen-Israele 50 anni di speranza.Marietti editore (di non facile reperibilità, ma insista presso una buona libreria, lo faranno arrivare)
3) un libro sulla storia del sionismo? Ho letto a questo proposito solo la storica biografia di Herzl scritta da Hagani, ed ho per le mani Lo Stato Ebraico
.l'opera più importante è quella di Georges Bensoussan-Storia del Sionismo-2 vol. Einaudi. sono due tomi, una lettura impegnativa, ma c'è tutto, è il testo fondamentale

Grato per una vostra risposta, porgo cordiali saluti, ringraziandovi per il vostro lavoro, che seguo quotidianamente con interesse.
grazie per i suoi apprezzamenti, sono la migliore ricompensa al nostro lavoro. IC redazione

Pietro Postai


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT