Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sulla Cartolina ' E' di questa gente che Israele dovrebbe fidarsi per fare la pace ? ' 01/07/2009
Io penso che quando uno stato, un popolo o una nazione è in guerra con un altro stato, popolo o nazione abbia poco da cercare in giro di chi "fidarsi per fare la pace". Il soggetto è sempre puntualmente il meno affidabile degli interlocutori possibili: il proprio nemico. E all'interno del proprio nemico, colui chi più di tutti è nemico.
Se si vuole la pace, certo.
Perché la pace si può anche non volere e volere altro. Per mille svariate ragioni, anche perfettamente legittime: qualcuno potrà preferire la guerra alle concessioni necessarie alla pace; qualcun altro avrà interessi particolari nelle guerra; altri ancora riterranno che la via della pace debba necessariamente passare - piuttosto che per la trattativa e il reciproco riconoscimento - per l'annientamento fisico del nemico, o almeno della sua parte pià avversa e meno incline a minimizzare le pretese. In questo secondo caso, però, occorre essere conseguenti - anche a parole - non meno che nel primo.
Top Ganz
Infatti ciò che noi mettiamo in dubbio è proprio il fatto che gli arabi siano interessati alla pace con Israele.