Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un rapporto su Gaza da rimandare al mittente In un altro lancio, invece, Hamas è terrorista solo per gli Stati Uniti
Testata:Adnkronos - Ansa Autore: La redazione di Adnkronos - La redazione di Ansa Titolo: «M.O. : Inchiesta, a Gaza Israele ha commesso crimini di guerra, non genocidio - Hamas, Obama parla nuovo linguaggio»
Riportiamo due lanci, uno ADNKRONOS titolato " M.O. : Inchiesta, a Gaza Israele ha commesso crimini di guerra, non genocidio " e uno ANSA titolato " Hamas, Obama parla nuovo linguaggio " preceduti dal nostro commento. Un miscuglio di disinformazioni su Israele e su Hamas.Ecco i pezzi:
ADNKRONOS : " M.O. : Inchiesta, a Gaza Israele ha commesso crimini di guerra, non genocidio "
Un'inchiesta europea incaricata dalla LEGA ARABA afferma che Israele ha commesso crimini di guerra a Gaza e non genocidio. Visto il committente dell'inchiesta, non ci stupisce il risultato...E' falso che Israele abbia commesso crimini di guerra a Gaza. L'accusa di genocidio, poi, era assurda. Ecco il lancio:
Bruxelles, 9 giu. - (Adnkronos/Aki) - Israele ha commesso crimini di guerra durante l'ultima operazione militare nella Striscia di Gaza, ma non uno sterminio di massa. E' quanto afferma un rapporto della commissione d'inchiesta europea incaricata dalla Lega Araba di indagare sui crimini commessi da Israele presentato oggi a Bruxelles. "Ci siamo recati nella Striscia di Gaza a partire dalla fine di febbraio fino alla fine di maggio", ha spiegato in una conferenza stampa il presidente della commissione Jean Dugard.
ANSA : "Hamas, Obama parla nuovo linguaggio"
Non ci stupisce mai, ANSA. Khaled Meshaal èun terrorista. Non è definito così solo negli Usa, ma anche in Europa. ANSA o disinforma o dà le notizie a metà. Ecco il lancio:
(ANSA) - IL CAIRO, 9 GIU - Il capo del movimento integralista palestinese Hamas apprezza ''il nuovo linguaggio del presidente Usa Obama nel discorso del 4 giugno''. Khaled Meshaal,definito 'terrorista' negli Usa, dice che ''certe pratiche attuate in Cisgiordania'' -che attacca pesantemente perche'''criminalizzano la resistenza''- dipendono da ''impegni con Israele'' che vanno eliminati per il successo del dialogo interpalestinese. E' l'azione di Anp che ostacola il dialogo,dice.