Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Ho ascoltato con estrema attenzione i discorsi di obama su israele e il processo di pace; ciò che mi è sembrato assolutamente fazioso è l'accento posto sul problema degli insediamenti israeliani come vero e proprio ostacolo alla pace. La storia,invece, come testimonia egregiamente anche lo studioso di politica internazionale Daniel Pipes, dimostra che quando israele sgombera le colonie, gli arabi interpretano tale ritiro come una conquista territoriali e, spesso con metodi terroristici, pretendono di più. Ma la cosa grave è che c'è un problema volutamente ignorato da molti. Dopo il 1967 vi è stata anche una colonizzazione di quei territori da parte araba, ben 261 insediamenti costruiti ex novo da arabi che non avevano nessuna necessità di stabilirsi lì. Ciò testimonia la precisa volontà palestinese di controllare il territorio e fomentare l'Intifada, ma intanto nessuno chiede a quegli arabi di sgomberare, mentre, come sempre, Israele deve lasciare spazio al nemico, oltretutto evacuare un territorio non è certo una cosa semplice, significa produrre profughi. Insomma, se in Cisgiordania già adesso vi sono tentativi di attacchi kamikaze, figuriamoci dopo lo sgombero di tutte le colonie.