mercoledi` 14 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele 06/04/2025

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele
Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello

Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.



Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
08.06.2009 Grossman non ha mai parlato di 'governo di Tel Aviv'
Del Re si scusa: 'svista di trascrizione' . Difficile da credere. Ma non dice come se ne sono accorti.

Testata: La Repubblica
Data: 08 giugno 2009
Pagina: 18
Autore: Pietro Del Re
Titolo: «Il governo di Israele»

Riportiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 08/06/2009, a pag. 18, la precisazione di Pietro Del Re dal titolo " Il governo di Israele " circa l'intervista a David Grossman, pubblicata da REPUBBLICA e nella rassegna stampa di IC del 05/06/2009. Sarebbe stato corretto da parte di REPUBBLICA informare i propri lettori come ha fatto a scoprire la "svista". Sono state le lettere di protesta dei lettori ? E' stato lo stesso David Grossman a protestare ?

Difficile credere che si sia trattato di una semplice "svista" di trascrizione. La malafede di REPUBBLICA e dei suoi cronisti, per quanto riguarda Israele, è palese. REPUBBLICA non considera Gerusalemme come la capitale di Israele (perchè la vorrebbe in mano agli arabi, forse?), e, molto spesso, negli articoli si legge "il governo di Tel Aviv", invece che "il governo di Gerusalemme". Ma cercare di convincere i lettori che davvero la capitale sia Tel Aviv mettendolo in bocca a uno scrittore israeliano, oltre che disonesto, è anche gravissimo. Speriamo che, d'ora in poi, non si verifichino altri episodi del genere, soprattutto da parte dei cronisti del quotidiano diretto da Ezio Mauro e di proprietà dell' Ing. Carlo de Benedetti, che quella "svista" la prendono spesso e volentieri.     Ecco la breve:

Nell´intervista del 5 giugno a David Grossman ho erroneamente attribuito allo scrittore israeliano l´espressione "governo di Tel Aviv" anziché "governo di Gerusalemme". Una svista di trascrizione di cui mi scuso con l´interessato e i lettori. (p.d.r.)

Mostra immagine a dimensione intera

 

Gerusalemme, capitale di Israele

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT