venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Obama a Buchenwald 05/06/2009
Voglio sperare che qualcuno abbia suggerito al presidente Obama che oggi a Buchenwald non tralasci di usare le parole giuste, che parli cioè apertamente di sterminio, apertamente di annientamento, che non cancelli dal suo vocabolario la giusta terminologia come ha fatto ieri che, se pur ha nominato più volte Dio, ha però evitato di dire la parola "terrorismo" cosa che non è sfuggita a chi lo ha seguito in diretta......
Spero che qualcuno abbia suggerito al presidente Obama di seguire la proposta fatta dai soipravvissuti di Buchenwald, di pronunciare su quella terra che gronda dolore, le parole del "giuramento di Buchenwald".
Insieme presidente americano e cancelliere tedesco, insieme senza retorica, ma con volontà ferma.
E poi basta, più niente, non rischiamo di dire che il bombardamento di Dresda è stato eccessivo, non snaturiamo la verità.
Buchenwald, Neuengamme, Mauthausen, Dachau, Auschwitz, Birkenau, Gross-Rosen, Liebau, Ravensbrueck, Bergen-Belsen, Flossenburg, Treblinka, Sobibor... tutto questo è stato eccessivo.
maria pia bernicchia
Verona
 
Ma se abbandona i 6 milioni di ebrei vivi in Israele, è così importante che si comporti correttamente con i 6 milioni di ebrei già sterminati ?
IC redazione

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT