Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La loro disinformazione, che poi leggiamo sui giornali ecco da dove arriva
Testata:Ansa - Adnkronos Autore: La redazione di Ansa - La redazione di Adnkronos Titolo: «Mo: israeliani uccidono ricercato - M.O: Cisgiordania, militari israeliani uccidono superricercato di Hamas»
Riportiamo un lancio ANSA e uno ADNKRONOS sullo stesso argomento, e cioè l'uccisione da parte dei servizi segreti israeliani di un terrorista di Hamas. Il titolo del lancio ANSA è ambiguo: non si specifica che gli israeliani erano dei servizi segreti, nè che il ricercato era un terrorista. Leggendo solo il titolo, perciò, il lettore viene indotto a credere che lo sport nazionale in Israele sia uccidere dei non meglio definiti ricercati. Migliore il titolo di ANDKRONOS, ma non si può dire altrettanto del testo dove si legge che il palestinese era uno dei responsabili di Hamas, "movimento di resistenza islamico". Resistenza a cosa? Hamas è un'associazione terrorista. Tutto il mondo lo sa. Tranne ADNKRONOS. Ecco i due articoli:
ANSA : "Mo: israeliani uccidono ricercato"
Raid condotto da guardia di frontiera, Shin Bet ed esercito
(ANSA) - TEL AVIV, 28 MAG - Un palestinese ricercato per reati di terrorismo e' stato ucciso dagli israeliani in un conflitto a fuoco vicino al villaggio di Dura. Lo riferiscono fonti ufficiali. L'operazione, effettuata non lontano da Hebron (Cisgiordania), e' sfociata in una sparatoria nella quale l'uomo e' stato colpito a morte da una pattuglia della Guardia di Frontiera. Il raid e' stato condotto congiuntamente dalla Guardia di Frontiera, dallo Shin Bet (i servizi di sicurezza interni) e da unita' dell'esercito.
ADNKRONOS : "M.O: Cisgiordania, militari israeliani uccidono superricercato di hamas". Dudin era tra i responsabili del braccio armato movimento di resistenza islamico
Tel Aviv, 28 mag. - (Adnkronos/Aki) - Le forze di sicurezza israeliane hanno ucciso oggi, durante uno scontro a fuoco, un alto esponente del braccio armato del movimento di resistenza islamico Hamas, ricercato da anni dallo Stato ebraico. E' quanto riferisce l'agenzia di stampa 'Dpa', precisando che la vittima e' il 45enne Abdel Majid Dudin, uno dei responsabili delle Brigate Ezzedine al-Qassam.