Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Frederic Desagneaux,- il portavoce del ministero degli esteri francese - criticando Benjamin Netanyahu, per aver detto che Gerusalemme sara' per sempre la capitale d'Israele, ha sottolineato che la ''road-map'' sul Medio Oriente prevede che ci sia un accordo fra le parti sul ruolo di Gerusalemme, citta' che la comunita' internazionale non riconosce come capitale di Israele.
Netanyahu, partecipando ad una cerimonia proprio per commemorare l'occupazione della parte est della citta', avvenuta nel 1967 dopo la Guerra dei Sei Giorni, aveva detto che ''Gerusalemme e' la capitale di Israele, lo e' sempre stata, lo sara' sempre e non verra' mai divisa''.
Mi son sempre domandato: ma se quel benedetto Cristo Gesu fosse nato in Asia, in Cina, per esempio a Hong Kong, non sarebbe stato molto meglio PER TUTTI gli individui che vivono in "occidente e medio oriente" ?
Non c'è niente da fare, e come affermo sempre, questa storia si ripete da oltre 2000 anni, e penso che non finirà mai, a meno che un giorno di questi si avveri nonchè si manifesti realmente l'ecatologia ebraica, altrimenti tutto andrà - come dicono in Sicilia - " a schifio..."